mercoledì 22 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Sanità pontina: mentre a Terracina si fanno i riassunti delle puntate precedenti a Latina, Tiero (FDI), corre come un fulmine per dotare il Goretti delle migliori attrezzature diagnostiche

scritto da Redazione
Sanità pontina: mentre a Terracina si fanno i riassunti delle puntate precedenti a Latina, Tiero (FDI), corre come un fulmine per dotare il Goretti delle migliori attrezzature diagnostiche
“L’inaugurazione del mammografo digitale presso la radiologia senologica del Goretti permette all’ospedale del capoluogo di fare un salto di qualità in termini di offerta sanitaria.
Ringrazio il direttore generale Silvia Cavalli per l’accoglienza e ribadisco il concetto già espresso recentemente, peraltro condiviso dal sindaco Matilde Celentano: solo creando una forte sinergia fra istituzioni e Asl si possono portare a casa risultati concreti e visibili per centinaia di migliaia di utenti.
Ci riempie di felicità e di orgoglio il fatto che le donne di Latina e della sua provincia avranno a disposizione uno strumento di nuova generazione che, grazie alle sue caratteristiche di alta definizione consente di rilevare anche i tumori di piccola dimensione, rappresentando così una nuova frontiera nella prevenzione del carcinoma al seno.
Il mammografo di nuova generazione garantisce un esame confortevole ed è un’apparecchiatura di fondamentale importanza.
La sopravvivenza, fortemente influenzata dalla prevenzione e dall’efficacia dei diversi trattamenti terapeutici, è uno dei principali indicatori che permette di valutare l’efficacia del sistema sanitario nei confronti della patologia tumorale. A mio parere assicurare strumentazioni più efficaci assume un aspetto prioritario data l’essenzialità della prevenzione: la diagnosi precoce sappiamo infatti che consente di ridurre la mortalità e accrescere la qualità di vita. Considero importante questo strumento anche per un miglioramento dell’offerta sanitaria in termini quantitativi.
Occorre incrementare il numero di accessi delle donne agli screening, oggi fermo al 40% nell’Asl di Latina.

Faccio icomplimenti al professor Fabio Ricci e al dottor Carlo De Masi per la professionalità e l’impegno profuso nella loro missione, legata alla diagnosi, la cura, la terapia e l’assistenza delle pazienti”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio

I commenti non sono chiusi.

Facebook