Trasparenza e lotta agli sprechi ma anche meritocrazia e un nuovo modello che si basi sull’assistenza domiciliare e le case della salute. Questa per rilanciare la sanità illustrata questa mattina dal candidato del centrosinistra a governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ai dipendenti dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
“Questo incontro – ha spiegato l’ex presidente della Provincia di Roma – è utilissimo perché il tessuto professionale, lavorativo e di eccellenze può contribuire ad aggredire i nodi fondamentali dei problemi della sanità. Siamo in questa situazione perché si è utilizzata la leva della spesa pubblica senza poi avere la cassa per coprirla. La prima cosa per voltare pagina è riconquistare la credibilità ed aprire una discussione con le altre regioni“.
“Il piano sanitario regionale – ha aggiunto Zingaretti – deve basarsi sulla trasparenza e la lotta agli sprechi e alle truffe, che sono una grande questione ancora aperta, sulla meritocrazia e il monitoraggio degli obiettivi, fissando criteri certi per la selezione delle figure apicali che governeranno, e su un nuovo modello di sanità che punti ad esempio sull’assistenza sanitaria domiciliare e sulle case della salute“.