venerdì 22 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Sanità: Zingaretti, passare alla fase della costruzione

scritto da Redazione
Sanità: Zingaretti, passare alla fase della costruzione

Dobbiamo pensare ad una nuova strategia della sanità condivisa, con il nuovo piano sanitario regionaleßche dovrà essere l’occasione per passare dalla fase della crisi a quella della costruzione di un nuovo modello“. Queste le parole del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in visita all’ospedale Belcolle di Viterbo dove ha incontrato vertici aziendali, rappresentanti sindacalisti e lavoratori.
Dobbiamo superare l’idea di piani di rientro pensati inmaniera ragioneristica – ha detto -, quindi il primo obiettivo é recuperare la credibilità per aprire una grande vertenza con tutte le regioni e il governo nazionale. Bisogna trasformare la sanità aumentando i servizi spendendo meno. Si può se si combatte con più forza contro sprechi e truffe“.
La strategia sanitaria del candidato governatore si basa su alcuni punti cardine come la “difesa del diritto alla salute“, il “blocco della spesa allegra e della finanza creativa“, la “revisione della struttura commissariale prevedendo una cabina di regia su tutte le trasformazioni” e la stabilizzazione dei precari“. “Le macroaree così come sono adesso – sottolinea –vanno superate perché generano una sorta di gerarchia dei diritti. Sono state un errore, frutto di un piano di rientro basato solo sulla parte ragioneristica“.

Rispondi alla discussione

Facebook