mercoledì 22 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Sanità:presentata la campagna antifluenzale

scritto da Redazione
Sanità:presentata la campagna antifluenzale
 Prosegue la campagna per il Vaccino Antinfluenzale della Regione Lazio che terminerà il prossimo 31 dicembre. A presentare i dati ed effettuare il vaccino questa mattina il presidente, Nicola Zingaretti accompagnato dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato.

Fare il vaccino antinfluenzale è molto importante, perché ogni anno i sintomi influenzali mettono a rischio lo stato di salute dei cittadini, soprattutto degli anziani e delle persone più fragili. Lo scorso anno c’è stato un incremento significativo del volume complessivo di prestazioni (+3,5% che corrisponde a 32 mila vaccinazioni in più rispetto al 2017). L’obiettivo della campagna di quest’anno è quello di proseguire nel trend di crescita e di superare la media nazionale.

Con l’inizio della campagna antinfluenzale 2019 sono state già circa 900 mila le dosi di vaccino acquistate e messe a disposizione dall’Ente regionale con un trend di approvvigionamento in netta crescita rispetto all’anno passato: +105 mila dosi rispetto allo stesso periodo del 2018. Vaccinarsi è completamente gratuito e non c’è bisogno di liste di attesa, basta recarsi presso il proprio medico di famiglia, i pediatri e i servizi vaccinali delle Asl.

Da quest’anno inoltre, grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale, tutti coloro che non hanno effettuato la scelta del medico potranno vaccinarsi nei 34 ambulatori di cure primarie presenti sul territorio regionale ed aperti nei weekend e festivi. Inoltre sempre con i medici di medicina generale è stato avviato un piano straordinario per la vaccinazione a domicilio per i malati cronici non deambulanti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito salutelazio.it e i canali social ‘Salutelazio’ e scaricando la app ‘Salute Lazio’. È inoltre partita la campagna informativa regionale che prevede affissioni, stampa, digital e radio. Si continua a puntare sulla creatività, realizzata per la Regione dall’agenzia SuperHumans, che, nel novembre 2018 ha vinto, nelle categorie Craft e Outdoor, gli ADCI Awards, il premio più importante della pubblicità italiana. Nel disegno scelto la campagna comunica che, grazie al vaccino antinfluenzale, l’inverno non spaventa più nessuno. Due i testimonial: uno Yeti che diventa il compagno di giochi di una bambina o un orso bianco che siede in poltrona a tenere compagnia a un’anziana signora sola.

“Parte oggi la campagna antinfluenzale. Una campagna importante di una regione che ha avuto, dallo scorso anno un incremento di circa il 4% di vaccinati. Dato che ci colloca tra le regioni a più alto numero di vaccinazioni – così il presidente Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: facciamo i vaccini. Il ceppo, quest’anno, sembra essere particolarmente violento. Vacciniamoci per evitare la degenerazione di grandi influenze che colpiscono soprattutto gli anziani ed i bambini”.

“Il vaccino antinfluenzale è sicuro e completamente gratuito per gli over 65 anni, per i soggetti a rischio di ogni età con patologie croniche, per le donne in gravidanza, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e per i donatori di sangue. È utile sottolineare anche che vaccinarsi evita accessi non necessari al pronto soccorso e l’utilizzo inappropriato degli antibiotici per combattere la sindrome influenzale” – il commento dell’Assessore D’Amato.

Rispondi alla discussione

Facebook