Sarà inaugurato martedì il nuovo parcheggio alla stazione di Latina Scalo, sul versante di Sermoneta. Sono stati finalmente completati i lavori per renderlo fruibile: un parcheggio che cambierà letteralmente la vita dei pendolari di Sermoneta e dei Monti Lepini, consentendo l’accesso alla Stazione senza doversi immettere nel traffico di Latina Scalo.
Chi transita per via Carrara ha notato che è entrata già in funzione la rotatoria di accesso al parcheggio. L’opera pubblica sarà ufficialmente inaugurata martedì alle 11 e il parcheggio entrerà in funzione il giorno successivo, mercoledì 14 maggio.
Il parcheggio è costato complessivamente 1.7 milioni di euro (di cui 660 mila di fondi dello Stato, circa 900 mila euro di fondi della Regione Lazio e 163.942,91 euro di fondi propri del Comune). Le difficoltà finanziarie della Regione avevano paralizzato il cantiere per due anni e la ditta era pronta ad entrare in contenzioso con l’ente regionale. L’Amministrazione comunale, con il Sindaco Giuseppina Giovannoli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gilberto Montechiarello e l’Ufficio Tecnico Comunale, è riuscita ad evitare questa eventualità, che avrebbe determinato il sicuro blocco dei lavori ed il conseguente abbandono del cantiere da parte della ditta vincitrice dell’appalto. L’Amministrazione, per far ripartire i lavori aveva anticipato parte della quota di competenza della Regione. Anche per la realizzazione del prolungamento del sottopasso è stato necessario accordare i tre Enti competenti (Comune, Regione e Ferrovie dello Stati). Per far capire la complessità dell’opera, basti pensare che gli ultimi via libera dagli organi competenti sono arrivati solamente pochi giorni fa.