Spazio al delicato tema della sicurezza sui luoghi di lavoro dal 21 al 28 ottobre 2024, per la 18esima edizione organizzata come ogni anno, dalla Asl di Frosinone, della Campagna Europea coordinata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro e dai suoi partner nei 27 Stati membri dell’Unione Europea.
Il susseguirsi incessante delle morti e degli infortuni sul lavoro che ogni giorno accresce quello che è ormai un vero e proprio bollettino di guerra, rende questa settimana ancor più significativa e importante per cambiare la cultura del mondo del lavoro.
Sono previste giornate di formazione rivolte agli allievi delle scuole superiori della provincia e agli studenti universitari del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Gli studenti avranno modo di confrontarsi con chi quotidianamente lavora in questo campo anche partecipando a visite guidate presso alcune aziende.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi presso la Sala Teatro della Asl di Frosinone, è intervenuto il presidente Uai Regione Lazio Michele Francesco Abballe. Anche quest’anno l’Unione Artigiani Italiani è partner dell Asl di Frosinone e lavora al suo fianco per la diffusione di una nuova cultura: “Oggi – ha sottolineato Abballe – la sicurezza sui luoghi di lavoro non deve essere un obbligo di legge ma deve comunque essere vista come una tutela per chi lavora come dipendente, ed essere un costo finanziato dagli enti bilaterali o dai fondi interprofessionali, per ridurre drasticamente i carichi economici a cui vengono sottoposte le imprese”.
Le attività prevedono seminari sui nuovi decreti sicurezza in materia di lavoro, sicurezza e cantieri stradali, patente a crediti per l’edilizia, l’importanza dell’addestramento nell’uso delle attrezzature da lavoro.
Nella foto l’intervento di Francesco Michele Abballe durante la conferenza stampa di presentazione
I commenti non sono chiusi.