Gaia Pernarella, Davide Barillari e Devid Porrello, consiglieri del M5S Lazio, hanno effettuato nel pomeriggio del 14 maggio una visita ispettiva alla Casa della Salute di Sezze, queste le loro impressioni. Pernarella: “In un territorio come quello della provincia di Latina, ormai con pochi ospedali attivi e con i Pronto Soccorso al collasso mi aspettavo qualcosa che andasse oltre il solito catafalco a scopo elettorale. La struttura è vuota, si vede che è servita solo per l’inaugurazione e per scattare un po’ di foto con il sorridente Presidente Zingaretti e il progetto è ancora in una fase embrionale, non per colpa dei lavoratori ma di chi ha pensato troppo alla forma e poco alla sostanza.”
Barillari: “le case della salute sono solo un’ enorme balla elettorale e questa visita ispettiva a sorpresa lo conferma. alle 15.45 di mercoledì lo sportello informazioni, l’ accettazione e il cup erano chiusi. Le stanze e i reparti chiusi, nessuno in circolazione. a fronte di un investimento imponente in due mesi sono state ricoverate solo 7 pazienti e predisposti solo 16 posti letto per un bacino di utenza di circa 10000 persone. La casetta della salute di Sezze è solo una scatola vuota definita dagli stessi responsabili “un cantiere aperto”. Zingaretti ha inaugurato una struttura che sarà funzionante tra uno o due anni. Questa sarebbe il cuore della riforma della sanità laziale? Siamo stufi di politicanti che tagliano il nastro, si fanno le foto e prendono in giro i cittadini.”
Porrello: “Stranamente il Direttore Sanitario era in ferie e si è affrettato per venire ad illustrarci le meraviglie della Casa della Salute sezzese. La struttura sembra ancora in corso di realizzazione e sicuramente allo stato attuale delle cose non rappresenta un’alternativa valida. Nelle ultime settimane ho letto e ricevuto numerosi messaggi di operatori e lavoratori perplessi su questo progetto, la visita di oggi conferma tutte le perplessità.”
Correlati