Una riunione della categoria dei commercianti in cui è intervenuto il primo cittadino, cosa che abbiamo apprezzato, in linea con la nostra idea di vicinanza delle istituzioni ai bisogni dei cittadini.
Certamente l’informalità dell’incontro avvenuto la scorsa settimana in un locale della città non ha quel carattere di segnale chiarissimo che volevamo ma è già un buon inizio per quello che più comunemente viene chiamato “linea d’ascolto dei cittadini”, in questo caso commercianti.
Vorremmo ora che da parte dell’amministrazione non ci fosse solo una presa di posizione a seguito della iniziale buona intenzione, ma ci fosse un razionale dialogo che analizzi tecnicamente e fattivamente le richieste avanzate dagli esercenti.
Mauro Vita interviene: “Occorre a nostro giudizio essere propositivi e non qualunquisti sulle posizioni sostenute. Noi del Gruppo “Cittadini Cisternesi” abbiamo formulato delle ipotesi validamente sostenibili ma siamo aperti a valutare ogni possibile sinergia con iniziative che anche se simili o diverse, garantiscano comunque il rilancio del settore commerciale”.
Gianni Silvestri afferma: “Certo il Comune non deve arroccarsi su idee immutabili volte solo ad imporre, ma deve considerare la possibilità di valutare le ipotesi avanzate mediante l’elaborazione di piani di fattibilità accompagnati da soluzioni tecniche adeguate a garantire il raggiungimento delle finalità proposte”.
Così il mercato potrebbe trovare uno sfogo al centro del paese magari con una sperimentazione saltuaria che valuti sia le aree più compatibili e le necessità ad esso correlate, mentre la pista ciclabile con le opportune variazioni potrebbe non essere da ostacolo alla categoria dei commercianti.
Di quest’ultima attendiamo l’ufficiale redazione progettuale, accennata ma ancora sconosciuta ai molti nei dettagli. La manifestazione di consenso dei commercianti o la valutazione delle proposte di variante al percorso ciclabile, porterebbero comunque ad un risultato condiviso ed indolore per il maggior numero di persone che vogliono solamente ridurre al minimo l’interferenza delle opere pubbliche con le già annose problematiche degli esercenti.
Noi commercianti vogliamo riferimenti precisi, tempi certi e progetti condivisi prima che gli stessi vengano irrimediabilmente approvati.
Civicità ed umiltà sono le parole che più esprimono questi concetti, a cui di certo può solo che corrispondere la più ampia collaborazione per risollevare un settore in crisi ma che merita di essere tutelato quale realtà lavorativa del paese nonché in merito alle tante famiglie coinvolte.
Gianni Silvestri – Mauro Vita
Gruppo “Cittadini Cisternesi”
Area Imprenditoria e Lavoro