“Intendo denunciare il disagio quotidiano che vivono gli utenti dell’intero hinterland di Latina alle prese con le prenotazioni e con le visite ambulatoriali in questa fase 2 post-emergenziale. Il centro unico di prenotazione dell’ospedale Santa Maria Goretti (presso il padiglione Porfiri) è chiuso ormai da mesi, ovvero in coincidenza con l’emergenza Covid e nonostante la ripartenza di tutte le attività da oltre un mese, la struttura non è ancora accessibile al pubblico.
Ciò comporta che gli utenti dopo aver effettuato le prestazioni specialistiche presso l’ospedale di Latina sono poi costretti a recarsi nell’unico Cup aperto, quello del Poliambulatorio Asl di Largo Celli, per il pagamento del ticket.
Si assiste ogni giorno ad attese spesso lunghe, file e disagi di ogni tipo per i cittadini. A regolare gli accessi presso il Cup di largo Celli c’è il personale della Cri, che controlla la temperatura, fornisce i ‘numeretti’ e cerca di tenere la situazione sotto controllo. Sono però numerosi gli utenti che sotto il sole devono aspettare il loro turno per pagare. Ed è reale il rischio che si creino assembramenti, tanto che può persino rendersi necessario l’intervento della polizia per il mantenimento dell’ordine pubblico, così come denunciato dalla stampa locale lo scorso 24 giugno. E’ chiaro che questa soluzione non può protrarsi per troppo tempo e sarebbe il caso di organizzare i servizi rendendoli più vicini ai cittadini e non più lontani. Il pagamento di un ticket non può trasformarsi in un calvario. Compito di ognuno di noi è facilitare le cure non complicarle. Più si rende la vita facile al cittadino, meglio è per tutti.
Considero quindi doveroso ripristinare la prassi pre-Covid, dal momento che tutte le attività ambulatoriali sono state riattivate.
I cittadini che effettuano le prestazioni presso il Santa Maria Goretti hanno il diritto di poter recarsi presso il Cup del padiglione Porfiri per pagare il loro ticket ed evitargli disagi e lungaggini inutili. Per questo intendo chiedere al direttore generale dell’Asl di Latina il ripristino degli sportelli Cup dell’ospedale Goretti, venendo incontro alle esigenze di numerosi utenti di Latina e dei territori del suo hinterland”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare