venerdì 22 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Solidarietà all’ANPI di Roma

scritto da Redazione
Solidarietà all’ANPI di Roma

La tolleranza nei confronti di formazioni neofasciste e l’assenza di una battaglia culturale antifascista, da parte di chi governa oggi le istituzioni nazionali e della Regione Lazio, fornisce un senso di impunità a rigurgiti razzisti, che prendono di mira i manifesti dell’ANPI alla vigilia del 25 Aprile.

Durante la notte tra i quartieri di Trastevere e San Giovanni, sono stati imbrattati numerosi manifesti dell’ANPI con la scritta: “Onore alla RSI negri”, dove sono compendiati i principi su cui si basa il neofascismo oggi, ossia l’esaltazione dell’esperienza della Repubblica Sociale Italiana, che ha condiviso con i nazisti stragi di civili e la prosecuzione di una guerra devastante per gli Italiani, e il razzismo che evidentemente fa sentire “questi eroi” dello sfregio una razza superiore, dal momento che la parola negri viene usata come insulto.

Ciò che è stato ampiamente giudicato dalla Storia, come la peggiore tragedia vissuta dagli Italiani, che solo dopo la liberazione dal nazifascismo hanno potuto godere della pace e della possibilità di conquistare diritti sanciti dalla Costituzione Repubblicana, torna con l’inquietante aggressione alle libertà e ai diritti.

I Comunisti, che offrirono alla Resistenza il maggiore contributo di militanza e di sangue, sono ancora oggi un presidio contro le minacce alla democrazia e alla libertà.

Rifondazione Comunista è e sarà sempre baluardo nei confronti di chi attenta a ciò che è stato conquistato col sacrificio di tante e tanti italiani, per questo si pone a fianco dell’ANPI alla quale esprime solidarietà e sostegno.

Partito della Rifondazione Comunista del Lazio

I commenti non sono chiusi.

Facebook