Il settore della Cosmetologia è in rapida e continua espansione ed è caratterizzato da un costante incremento delle vendite anche in un periodo di crisi economica. Basti pensare al fatto che ogni individuo ogni giorno utilizza più di dieci prodotti cosmetici, anche senza rendersene conto (dal dentifricio al deodorante, dal sapone al dopobarba, dalla crema idratante al trucco..).
Dal concetto di frivolo, solo femminile, utile ma non necessario, il cosmetico è ormai uno strumento salutistico per il mantenimento del benessere, essenziale, funzionale allo scopo, sia per la pelle che per l’equilibrio psico-fisico, sia per donne che per uomini.
Anche in Italia si rende sempre più necessaria una figura professionale esperta di Cosmetologia, settore regolato in Europa da una legislazione comune a tutti gli stati membri dell’EU.
Con una storia iniziata più di 25 anni fa, il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, risponde alla necessità di formazione di categorie professionali di questo mutevole settore, complesso e sempre in continuo sviluppo, riconosciuto come punto d’incontro di differenti e varie competenze tecnico-scientifiche nei campi biologico, chimico, medico, industriale.
Il Corso di Laurea, si svolge all’interno della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo grazie all’elevata competenza ed all’esperienza del corpo docente, nelle varie discipline che compongono il variegato mondo della cosmetologia.
Il percorso formativo è aperto a 30 studenti, si articola in tre anni al termine dei quali i laureati potranno avere interessanti opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Infatti i risultati di un’indagine universitaria elaborata nel 2013, mostrano che circa l’80% dei laureati dello stesso anno risultavano occupati nel settore tecnico-cosmetologico.
Il giorno 13 luglio 2015 si svolgerà un evento “OPEN DAY” di accoglienza a tutti gli interessati, dalle ore 09.00 presso la hall del primo piano del Polo Universitario “Giovanni XXIII”, Largo Francesco Vito, 1 – Roma.
Il Corso si avvale di un supporto istituzionale da parte di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), che sostiene la rilevante importanza della formazione a livello universitario in ambito cosmetico.
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario superare un esame di ammissione, con il superamento di una prova scritta, indicativamente prevista per i primi giorni di settembre 2015 e che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla da completare in 2 ore e venti minuti. Le domande saranno di ambito psico-attitudinale, di cultura scientifica, di cultura generale e religiosa.
ll piano di studi del Corso raccoglie gli ambiti disciplinari essenziali per la formazione professionale del futuro cosmetologo, comprendendo nei vari anni Corsi Integrati propedeutici per lo studio prima delle materie di base e poi di quelle specifiche di settore.
L’attività didattica è articolata nelle seguenti forme:
Per il conseguimento del diploma di laurea lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU, ivi compresi quelli relativi alla prova finale. Sono inoltre previsti stage e tirocini presso imprese e strutture professionali.
Secondo dati estratti dalle ricerche realizzate dal Nucleo di valutazione di Ateneo, l’88% dei laureati in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche si è dichiarato soddisfatto del percorso accademico perseguito.
I principali sbocchi occupazionali previsti sono relativi ad attività professionali in diversi ambiti di applicazione a livello aziendale, quali il controllo ed il monitoraggio nelle varie fasi di produzione dei prodotti della salute (cosmetico, farmaco, integratore alimentare, dietetico, erboristico). I laureati potranno inoltre svolgere l’informazione scientifica e monitorare la trasformazione, il controllo ed il confezionamento non solo del cosmetico ma anche del farmaco, di integratori alimentari, di prodotti erboristici e di prodotti con valenza salutistica, oltre che occuparsi nella comunicazione del prodotto cosmetico e nel settore della cosmetologia applicata.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2015-2016
Per indicazioni ufficiali ed aggiornate, si rimanda al bando di concorso sul sito della sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore:
http://roma.unicatt.it
http://www.aideco.org/scienzeetecnologiecosmetologiche/