lunedì 25 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Sperlonga, a teatro contro la violenza sulle donne

scritto da Redazione
Sperlonga, a teatro contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale della donna e a seguito dei tragici eventi accaduti a Cisterna di Latina, la Compagnia ‘L’Asino d’oro’, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Sperlonga, ripropone in una veste arricchita e rivista “Tre Movimenti”, uno spettacolo per riflettere sul troppo attuale fenomeno della violenza sulle donne e del femminicidio; una pièce di teatro-danza in cui diversi linguaggi concorrono a dare voce a donne violate.

Quattro donne e un uomo, tre monologhi, uno specchio, tre movimenti di danza, danno vita al dramma di donne che hanno subìto violenza, ai fantasmi del passato che prepotentemente si palesano nelle loro menti. Attraverso la scoperta di sé nello specchio dei ricordi, le loro anime imbrattate dalla violenza maschile trovano finalmente il coraggio per raccontarsi e raccontare a donne e uomini la loro tragedia: storie che riemergono dallo scrigno della memoria per raccontare vicende di donne violate, macchiate, recise…vite concluse senza un perché.

Raccontare aiuta a capire a rompere il silenzio, a non perdere la voglia di ribellarsi; raccontare evita il rischio dell’assuefazione, del rassegnarsi, del pensare che in fondo è un fenomeno che non ci tocca, che è lontano da noi. E invece no…la violenza sulle donne accade sotto i nostri occhi, sempre più spesso, e non possiamo far finta di non vedere.

“Tre Movimenti” è un testo di denuncia, uno spettacolo che vuole far rumore, portando alla ribalta storie di donne che hanno sofferto in silenzio o pagato con la propria vita e attraverso loro ricordarle tutte, ricordare quegli innumerevoli “fiori” recisi che, innaffiati dal ricordo, ricresceranno e non potranno mai più essere strappati

Rispondi alla discussione

Facebook