Il Sindaco Armando Cusani ha formalmente avviato l’iter amministrativo per l’adesione del Comune di Sperlonga al “Sistema Bibliotecario del Sud Pontino “ che vede oggi l’aggregazione di ben nove comuni con l’obiettivo primario di incrementare il patrimonio librario ed i servizi culturali e multimediali connessi funzionalmente alle biblioteche locali.
Questo significa che presto sarà riattivato e ammodernato il servizio bibliotecario comunale il quale opererà in rete con le altre biblioteche del sud pontino.
In questo quadro l’Amministrazione comunale di Sperlonga metterà a disposizione locali idonei e assicurerà l’apertura al pubblico per almeno 16 ore settimanali.
Inoltre, dichiara il Delegato ai Beni Culturali e Paesaggistici Stefano D’Arcangelo , è intenzione dell’Amministrazione comunale realizzare all’interno della biblioteca anche un apposito spazio dedicato al servizio di videoteca ed alla raccolta sistematica della documentazione fotografica e sulla ricchissima filmografia esistente riguardante in particolare il territorio di Sperlonga.
Per la realizzazione di questo progetto contiamo moltissimo sulla collaborazione attiva degli archivi pubblici locali e nazionali, degli istituti scolastici, degli studiosi di storia locale e sulla collaborazione attiva e volontaria di privati cittadini, sperlongani e non.
Con questa operazione, conclude D’Arcangelo, vogliamo condividere e realizzare insieme uno spazio davvero vivo e vitale; insomma un vero e proprio luogo della memoria in cui raccogliere i tanti frammenti sparsi della nostra storia, passata e più recente. e quindi della nostra identità.