Ci siamo trovati di fronte a vicende giudiziarie inaspettate e bruttissime che hanno innescato campagne mediatiche e processi di piazza abnormi, che hanno, di fatto, intaccato seriamente la notorietà e la buona immagine del paese nonché il prestigio della nostra buona amministrazione, fino ad allora riconosciute da tutti.
Io non posso e né voglio nascondere le difficoltà incontrate, i timori ed anche i momenti di smarrimento che abbiamo vissuto tutti, nessuno escluso.
Non nascondo che a fronte di questa situazione, così dura e pesante, abbiamo anche noi in qualche frangente oscillato ma non siamo caduti, non abbiamo mai abbassato la testa, e soprattutto non abbiamo mai smesso di lavorare per il bene comune del nostro paese.
Oggi ci presentiamo a questo consesso con i conti in ordine, il che non era affatto scontato. Ci presentiamo con un Programma Triennale di Opere Pubbliche sicuramente molto ambizioso ma realistico; Un piano triennale che noi vogliamo seriamente realizzare nel tempo facendo leva soprattutto sulla nostra esperienza e capacità di saper cogliere prontamente tutte le opportunità finanziarie che ci vengono offerte ai diversi livelli istituzionali: regionali, statali ed europei.
I dati e i numeri di questo bilancio pluriennale sono la prova provata che l’attività amministrativa non si è mai fermata e che – anche con gli con gli uffici decimati – abbiamo lavorato e operato bene. Infatti servizi essenziali ai nostri concittadini non sono mai venuti meno.
Le attività messe in campo e i numeri di questo bilancio, al di la dei luoghi comuni, lo testimoniano.
E proprio questa coesione politico-amministrativa, espressa in sede consiliare anche questa sera, ci ha consentito di approvare un bilancio pluriennale di tutto rispetto, verso il quale lo stesso Organo di Revisione dei conti non ha avanzato alcun rilievo. Lo ha dunque certificato interamente per la correttezza delle procedure seguite, per la sua coerenza con la normativa nazionale vigente e con le direttive europee in materia di finanza pubblica.
I conti perfettamente a posto e la virtuosità di questo Bilancio ci daranno maggiore fiducia per il prossimo futuro e consentiranno inoltre alla nostra macchina amministrativa di avviare da subito una nuova e più qualificata ripartenza politico-istituzionale a favore della nostra intera comunità locale.