Una sentenza che ha dato ragione ai ricorrenti che da tempo chiedevano il libero accesso all’arenile passando per Lido Costadoro. Si tratta della pronuncia del tribunale amministrativo di Latina arrivata lo scorso 12 luglio e che ha visto soccombente il proprietario del succitato lido.
Era, un cittadino di Sperlonga, Christian Mitrano, giurista, un tempo militante nei 5Stelle, poi candidatosi alle ultime elezioni amministrative cittadine del 2021 e, peraltro, promotore del Movimento Strade Sicure, chiede che la sentenza sia applicata su tutto il litorale.
La richiesta è stata rivolta ufficialmente al Sindaco Armando Cusani e Responsabile del Settore Demanio Vittoria Maggiarra chiamati a promuovere “tutte le opportune e necessarie verifiche ed adottare i provvedimenti di rispettiva competenza affinché su tutti gli arenili del territorio di Sperlonga sia rispettato il principio, di carattere generale, enunciato dal T.A.R. Lazio – Sezione Staccata di Latina, con la Sentenza n. 537/2023, pubblicata il 12.7.2023”.
Secondo la sentenza, ricorda Mitrano, “va consentito alla collettività il libero e gratuito accesso alla battigia il quale non può essere ostacolato dai concessionari degli stabilimenti balneari neanche nel caso in cui quest’ultimi siano proprietari e non solo concessionari della strada di accesso agli stabilimenti medesimi”.