Il successo della prima edizione della regata di imbarcazioni d’altura ‘Tiberio Cup‘ ha originato, lo scorso anno, un evento sportivo che ha alimentato ancor di più il prestigio della splendida cittadina di Sperlonga esaltandone le qualità e mettendo in luce aspetti che prima, evidentemente, erano assopiti.
La ‘Tiberio Cup’ è la prima regata che si svolge nello specchio d’acqua davanti alla Perla del Tirreno come molti amano chiamare la cittadina, ed è interamente organizzata da associazioni del territorio, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sperlonga. Motivo per cui è stata fortemente voluta la seconda edizione, concentrando gli sforzi soprattutto dal punto di vista organizzativo. Infatti, la sezione cittadina della Lega Navale, il Circolo Vela Club di Terracina e la Federazione Italiana Vela, hanno raccolto le adesioni di varie associazioni della città, e contemporaneamente ricercato partners giusti per proseguire sulla scia della passata edizione.
Una unione di intenti che ha trovato importanti adesioni: SperlongaE20, l’Associazione Albergatori e la Porto di Sperlonga sono nel comitato organizzativo, mentre il Charter Nautico, Partesa Latina, l’Acqua Pradis e Remix Sound sono i partner ufficiali. Importante anche la partecipazione di media partner di rilievo come Radio Immagine e le consociate Radio Latina e Radio Monte Giove, la testata giornalistica online 26Lettere.it e il mensile La Voce.
Alla regata parteciperanno tutte le barche che si saranno iscritte attraverso l’apposito bando di gara. Il percorso prevede la partenza dalla banchina del porto di Terracina, mentre il campo di gara sarà disposto davanti la Torre Truglia nello specchio antistante la città di Sperlonga. Saranno premiati i primi tre classificati nelle categorie Irc overall e Ird per classi.
«Siamo alle battute finali riguardo l’organizzazione dell’evento – dichiara Luigi Valerio, presidente della Lega Navale, ideatrice della competizione – e voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti, sia di persona che attraverso le loro associazioni ed aziende. La Tiberio Cup nasce come momento aggregativo, sia per gli sportivi che per gli appassionati della vela. La volontà è quella di creare interesse, anche a Sperlonga, attorno ad uno sport che in particolare trova qui il suo habitat naturale».
«In un’epoca come questa, in cui tutti chiediamo più rispetto per l’ambiente e un maggior impegno per il miglioramento della qualità della vita – dichiara l’Assessore all’Ambiente Joseph Maric – abbiamo ritenuto doveroso supportare e promuovere questa iniziativa, che coniuga diversi ambiti quali la tutela del mare, il sano agonismo e l’aggregazione sociale oltre all’auspicio di aver contribuito a sostenere l’indotto turistico locale. Questo e stato possibile grazie alla sensibilità ed alle intuizioni di coloro che – conclude Maric – hanno voluto essere parte integrante dell’evento a testimonianza del crescente interesse per una regata che, siamo certi, ha le carte in regola per diventare una classica nel calendario dell’altura».
La ‘Tiberio Cup’ è stata inserita nel programma delle manifestazioni sportive della sesta edizione dello Yacht Med Festival la fiera internazionale del Mediterraneo e della nautica che si svolge a Gaeta dal 20 al 28 aprile. Il briefing e la presentazione della regata ci saranno il 20 aprile alle ore 18 presso la Torre Truglia di Sperlonga. Proprio davanti alla Torre il giorno seguente, domenica 21, alle ore 11 prenderà il via la regata. Per informazioni si può inviare una mail all’indirizzo sperlonga@leganavale.it