lunedì 25 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Sperlonga, Viola La Rocca è il sindaco dei ragazzi

scritto da Redazione
Sperlonga, Viola La Rocca è il sindaco dei ragazzi
In seguito alle votazioni che si sono tenute lunedì 22 maggio presso l’istituto “Alfredo Aspri” di Sperlonga, la Commissione elettorale ha proclamato gli eletti alla carica di Sindaco e Consigliere del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Ad ottenere il maggior numero dei voti di lista, 39, tra i piccoli cittadini è stata Viola La Rocca, dieci anni, alunna della classe quarta elementare, con la lista “Sperlonga per noi, noi per Sperlonga” e dunque ha ottenuto la proclamazione a Sindaco del Consiglio dei ragazzi.
I dodici Consiglieri eletti sono invece: Sara Nogarotto, Francesca Negroni, Sara Cusani, Giorgia La Rocca (candidata a Consigliere con il maggior numero di preferenze), Francesco Capitani, Mauro D’Arcangelo, Giulia Iacovacci, Adriano Tibaldi, Mirko Di Vozzo, Dennis Randone, Simone Ilario, Francesco Spagnardi.
“Un’esperienza magnifica per i ragazzi che sono arrivarti tutti molto preparati – commenta Valeria La Rocca, Delegata del Comune e componente della Commissione elettorale dei ragazzi -. Vedere la tenerezza dell’impegno dei più piccoli nel cercare di scrivere il nome del candidato sulla stessa riga è stato emozionante come lo è stato vedere le nuove generazioni crescere nello spirito di partecipazione, rispetto reciproco e appartenenza alla propria comunità”.
“Un progetto fondamentale per la crescita dei ragazzi e di tutta la comunità sperlongana – ha commentato la Delegata ai rapporti con la scuola Paola Capriccio -. La formazione ai principi della tutela del bene comune, lo sviluppo del senso civico ma soprattutto la costruzione di una consapevolezza importante: quella di essere protagonisti e cittadini attivi nei progetti di valorizzazione e crescita della comunità”.
L’insediamento della nuova Assise avverrà il prossimo 8 giugno.
Il Consiglio avrà una durata di due anni scolastici completi. Svolgerà funzioni propositive, consultive e di gestione in materia di storia e tradizioni della città di Sperlonga; ecologia e ambiente; sport, tempo libero e associazionismo; cultura e spettacolo; istruzione, educazione civica e servizi scolastici; legalità; solidarietà, attenzione verso la multiculturalità, emarginazione e pari opportunità; educazione alla salute e stili di vita; sviluppo della coscienza nazionale ed europea.
Eserciterà le sue funzioni nei confronti dell’amministrazione comunale attraverso atti deliberativi contenenti pareri, proposte o istanze. Potrà inoltre gestire durante il mandato uno o più progetti che dovranno essere approvati dal Consiglio comunale di Sperlonga.
In allegato alcuni momenti della votazione.
(La diffusione delle foto è autorizzata dai genitori degli alunni ritratti e rispetta le norme imposte dalla Carta di Treviso in quanto la notizia è tesa a dare positivo risalto a qualità del minore e/o al contesto familiare e sociale in cui si sta formando.)

Rispondi alla discussione

Facebook