“Con l’ok allo stanziamento di un contributo di 500.000 euro diretto ai comuni lacuali manteniamo l’impegno preso per sostenere e ampliare l’offerta di mete turistiche idonee alla balneazione e per incrementare le potenzialità ricettive delle spiagge dei laghi”. Così l’assessore regionale alla tutela del territorio e mobilità, Mauro Alessandri, commenta il voto favorevole della Giunta regionale del Lazio alla delibera presentata di concerto con l’assessora al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa, Valentina Corrado.
“Il turismo stagionale di prossimità sta crescendo sempre di più e sta diventando un fattore determinante per il tessuto economico e sociale dei territori dei Comuni lacuali. Il Covid ha inciso drammaticamente sul settore ma ha anche determinato una maggiore attrattività per questi luoghi che pertanto necessitano ora di aiuti specifici e interventi opportuni per garantire la sicurezza dei turisti e la regolare pulizia e manutenzione degli arenili. La Regione è al fianco di questi comuni che traggono parte del loro equilibrio economico-finanziario e sociale proprio dalla stagionalità del lavoro e dalle attività turistiche balneari“, ha concluso Alessandri.
“Per una stagione balneare all’insegna della sicurezza e dell’accessibilità, anche quest’anno sosteniamo i Comuni lacuali stanziando 500.000 euro perché possano accogliere al meglio i nostri turisti. La pandemia ha determinato una maggiore attrattività per il turismo di prossimità con particolare riferimento ai Comuni lacuali che necessitano di azioni specifiche per garantire sicurezza, igiene e pulizia degli arenili destinati alla libera fruizione. Con questa misura, che si aggiunge a un altro intervento importante di sostegno ai Comuni del litorale, vogliamo garantire un’estate sicura e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid ai viaggiatori che sceglieranno la nostra regione per l’estate” ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa, Valentina Corrado.
I commenti non sono chiusi.