Rispetto a quanto si è verificato ieri in alcuni tratti di mare della costa terracinese: ovvero dell’avvistamento di una macchia di “colore giallastro” nelle acque antistanti alcuni stabilimenti balneari ubicati sulla spiaggia del centro città, le prime risultanze ufficiali dei tecnici dell’Arpa Lazio confermerebbe essere stata generata da una “abnorme fioritura algale” dovuta all’alta temperatura dell’acqua del mare.
Infatti, conferma l’Arpa Lazio, nei giorni scorsi la temperatura del mare che abbraccia anche la costa terracinese ha raggiunto i 31 gradi, un evento eccezionale che può condurre a manifestazioni come quella riscontrata nella giornata di ieri.
In ogni modo tre campioni di acqua marina sono stati raccolti dagli uomini della Capitaneria di Porto di Terracina e inviati nei laboratori dell’Arpa Lazio Latina per essere analizzati, i risultati saranno comunicati ai cittadini lunedì prossimo.
Il Commissario straordinario del Comune di Terracina, Erminia Ocello, segue in prima persona l’evolversi della situazione e dove emergessero elementi certi di sversamenti impropri nei canali e nel mare di Terracina provvederà a denunciare i fatti alla Procura della Repubblica di Latina.
Allo stato attuale, infine, non ci sarebbero elementi di preoccupazione per la salute dei bagnanti.