giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

“Studiando l’ambiente nell’oasi di Ninfa”

scritto da Redazione
“Studiando l’ambiente nell’oasi di Ninfa”

Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi partecipa al programma di educazione denominato “Piccole Guide di Natura e Cultura” organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani Onlus, Ente gestore del Monumento Naturale Giardino di Ninfa – Parco Pantanello.
Il programma è parte dello sviluppo originale del progetto Gens 2.0 portato avanti dalla Fondazione, cui partecipano 80 docenti e 1.450 ragazzi di scuole del comprensorio del Parco Pantanello, finalizzato alla creazione del primo Parco Naturale in Italia gestito con il coinvolgimento diretto di ragazzi: “Le Radici del Futuro”.
Tra i primi passi per raggiungere tale obiettivo c’è appunto il programma di formazione per ragazzi che ha al suo centro, in particolare, lo studio dell’ambiente dell’area protetta stessa, attraverso escursioni e specifiche attività didattiche “sul campo”.
Il Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi ha risposto positivamente alla richiesta di collaborazione al programma, ritenendo importante e innovativo il progetto perseguito dalla Fondazione.
Così alcuni Guardiaparco del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, esperti in educazione ambientale, parteciperanno domani 23 marzo e il prossimo 2 maggio alle attività didattiche in programma nell’area protetta alle pendici dei Monti Lepini.
La Fondazione Roffredo Caetani Onlus, istituita nel 1972 e attualmente presieduta da Pier Giacomo Sottoriva, ha lo scopo di valorizzare i complessi del Castello di Sermoneta e del Giardino di Ninfa.
Con il progetto “Le Radici del Futuro: il Parco naturale dei Bambini e dei Ragazzi” la Fondazione vuole concretamente promuovere «il diretto coinvolgimento dei bambini, che diventeranno dei ranger del parco, dei Junior Ranger, sull’esempio ed esperienza degli Junior Ranger promosso dal National Park Service in USA, per creare un legame di appartenenza tra i bambini, le loro famiglie, la natura e i valori del parco, seguendo il motto “Esplorare, imparare e proteggere!”».

INFO: www.fondazionecaetani.org/servizi_pantanello.php

Rispondi alla discussione

Facebook