Pontinia – E’ terminato con gran successo, il terzo dei quattro incontri territoriali organizzati dall’Associazione GAL Terre Pontine, l’unico gruppo d’azione locale presente nella Provincia di Latina. Il convegno propedeutico ai bandi di aiuto del PSL 2007-2013, si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Pontinia.
Durante la mattinata sono emerse quelle che sono le peculiarità, le caratteristiche e le opportunità di sviluppo e le ricadute positive per l’economia dei territori aderenti al GAL. Proprio in un momento così delicato, in cui la crisi economica sta toccando tutti i settori, bloccando le potenziali energie d’investimento l’Associazione può, invece, dare quell’iniezione di fiducia e configurarsi come un volano per il rilancio economico dei nostri territori.
Queste e altre tematiche sono state discusse durante la mattinata che ha registrato una presenza massiccia di pubblico, ma soprattutto di molti giovani imprenditori agricoli. Inevitabilmente ciò testimonia il grande interesse per il settore agricolo e per le politiche di sviluppo rurale. E’ una nuova agricoltura quella che si va delineando grazie alla nuova programmazione rurale fortemente incentrata sulla valorizzazione della multifunzionalità in agricoltura.
Molti gli interventi che si sono susseguiti durante il convegno a coordinare il tutto è stato il presidente dell’Associazione Felice Palumbo che ha ringraziato tutti i presenti e in particolar modo l’amministrazione comunale di Pontinia. La relazione del Presidente ha messo in luce le peculiarità dell’Associazione e di come i GAL, a differenza delle PIT o delle PIF, siano l’unico strumento vincente per lo sviluppo economico di un determinato territorio.
Di seguito, ha preso la parola il Presidente della Commissione Agricoltura del Comune di Pontinia Stefano Boschetto che ha messo in luce le peculiarità del territorio di Pontinia e di come il comparto agricolo possa beneficiare attraverso i finanziamenti messi a disposizione dall’Associazione. L’intervento dell’Assessore all’agricoltura Maurizio Ramati è stato mirato a far capire come il GAL Terre Pontine possa contribuire al rilancio del comparto agricolo locale. Ha continuato nell’esposizione, il direttore tecnico del GAL Terre Pontine, la dott.ssa Dolores Maria Fernandez, che ha illustrato al pubblico le modalità di accesso e di erogazione dei bandi.
Le conclusioni sono state affidate al Sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo che ha ringraziato tutti i partecipanti in particolar modo i tanti giovani imprenditori presenti. Il discorso del Sindaco si è poi spostato su come sia fondamentale non farsi scappare questa opportunità di sviluppo locale.
Attraverso questo convegno si è voluto rimarcare l’opportunità offerte dalle misure del PSL per lo sviluppo rurale e per tutti coloro che vogliano fare investimenti nel settore del comparto agricolo forestale o ricettivo.