“La riforma della geografia giudiziaria rappresenta un punto di arrivo, ma anche di partenza, importante. Il Tribunale di Rossano, rispetto agli altri, tra l’altro, ha ottenuto la proroga dei due anni per lo smaltimento dei procedimenti penali e civili”. Lo ha detto, nel corso della sua visita a Rossano, il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri.
”La riforma è anche un punto di partenza – ha aggiunto – per capire se necessita di correttivi ulteriori. Il Paese è ad una svolta e alla riforma dobbiamo crederci perché il risparmio ci sarà realmente”. Ferri, a Rossano, ha visitato anche il carcere. ”Sono stato – ha detto – nei reparti di media e alta sicurezza e devo dire che solo nel primo ho riscontrato alcune criticità dovute alla presenza di quattro o cinque detenuti a cella quando dovrebbero essere di meno. Presto, comunque, inizieranno i lavori di ammodernamento della struttura. Credo che il detenuto debba sì capire che ha sbagliato, ma occorre garantirgli sempre la dignità umana”.
Il sottosegretario ha anche visitato l’ala del carcere che ospita i detenuti terroristi islamici. ”Una presenza – ha detto Ferri – che rappresenta una peculiarità di questo carcere. Ho notato che in questo settore il detenuto ha la cella singola. Mancano però le aree comuni, che saranno comunque realizzate presto”.