sabato 23 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

“Teatro romano di Terracina: sabato 11 novembre la simbolica restituzione alla città”

scritto da Redazione
“Teatro romano di Terracina: sabato 11 novembre la simbolica restituzione alla città”

Scrive in una nota il Comune di Terracina:”Sabato 11 novembre 2023 alle ore 11 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Teatro Romano di Terracina, che rinasce dopo 2000 anni e viene restituito simbolicamente alla Città.

Restituito simbolicamente alla città”, forse è il termine giusto per identificare l’evento che non è una inaugurazione del sito archeologico, che forse non è ancora nelle condizioni di agibilità tecnica e burocratica per ospitare manifestazioni pubbliche.

Ed allora perché avviene questa “cerimonia di restituzione simbolica alla città del teatro?”.

Onestamente ci risulta difficile comprenderlo, nella speranza di avere qualche chiarimento in più attraverso gli interventi dei protagonisti invitati a calcare, dopo 2.000 anni, la scena dell’antico teatro romano: il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, il soprintendente Francesco Di Mario, il sindaco e l’assessora alla cultura del comune di Terracina.

Non si fraintenda: per questo evento il gaudio è di tutte le genti: locali, provinciali, nazionali e mondiali.

L’occasione poi è propizia per chiedere ai gentili ospiti se intendono adottare iniziative utili per veder risarcita la coeva pavimentazione del “Foro Emiliano”, che per il suo pessimo utilizzo si sta letteralmente sgretolando.

L’appuntamento è dunque fissato per sabato 11 novembre alle ore 11, su piazza Municipio, dove verrà issato un maxi schermo per far seguire la cerimonia ai cittadini, e per chi è impossibilitato a presenziare c’è sempre Lazio TV che trasmetterà in diretta l’intera manifestazione.

A Giove Pluvio piacendo, arrivederci a sabato 11 novembre.

#regionelazio #terracina #politica #soprintendenzalazio

I commenti non sono chiusi.

Facebook