In particolare, spiega Massimiliano Valeriani, “dopo l’approvazione della Valutazione di incidenza ambientale, nei prossimi giorni si concluderà anche il procedimento di Via sul progetto di sviluppo e rilancio del complesso del Terminillo”.
“Il progetto di riqualificazione e ampliamento del comprensorio sciistico – per Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Politiche per la ricostruzione – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Zingaretti e oggi con soddisfazione possiamo descrivere il progetto come una sintesi tra le esigenze di sviluppo turistico nel pieno rispetto del territorio e delle bellezze naturalistiche”.
“Un progetto che è anche il risultato di revisioni significative rispetto a quello proposto anni fa e che è stato poi approvato a fronte di un capillare lavoro amministrativo, a tutela di tutti”.
“Si tratta di un risultato condiviso – proseguono i due assessori regionali – a cui si è arrivati grazie al metodo fortemente voluto dalla Regione: la concertazione. Abbiamo infatti chiamato intorno a un tavolo le 5 amministrazioni interessate, i sindaci e la provincia, per convenire sulle linee di sviluppo e crescita del Terminillo. Mi preme infine sottolineare che il progetto è inserito anche nel tavolo del Patto per lo Sviluppo dell’area del sisma, con uno sguardo rivolto al più generale rilancio delle aree interne, dell’area del cratere e dello sviluppo, temi che oggi, a causa della pandemia, sono più che mai all’ordine del giorno per contrastare disoccupazione e spopolamento”.
Così in un comunicato congiunto gli assessori della Regione Lazio all’Urbanistica Massimiliano Valeriani e al Lavoro e Politiche per la ricostruzione Claudio Di Berardino.
I commenti non sono chiusi.