“Continua la politica di annunci della giunta Zingaretti, accompagnati come sempre dai toni esageratamente entusiastici di alcuni esponenti di centrosinistra. Ora è la volta della pubblicazione del bando della regione ”Terre ai Giovani”: il progetto consisterebbe nell’assegnazione in concessione dei terreni agricoli a imprenditori under 40. Peccato che, in perfetto stile Zingarettiano, questa iniziativa presenti più di una lacuna. E risulta essere l’ennesima trovata per puri fini propagandistici. Infatti, il bando presentato è sostanzialmente scarno e alcuni terreni sono in parte occupati, per altri ci sono contenziosi in essere e alcuni, addirittura, sono sprovvisti della vocazione agricola. Inoltre, soltanto tre sarebbero previsti nella Tuscia: un territorio, il nostro, che invece ha una forte vocazione agricola.
Perciò, a parte le solite dichiarazioni autoreferenziali della maggioranza, onestamente inopportune e fuori luogo, non vediamo i motivi di tale entusiasmo.
Su tale argomento, insieme al capogruppo Di Paolo sono promotore di una proposta di legge che, a breve, in base a un nuovo testo condiviso, verrà discussa in commissione Agricoltura alla Pisana. La proposta prevede un coinvolgimento di tutto il patrimonio e delle terre del Lazio, non soltanto di quelle Arsial.
Quella sarà l’occasione e una vera base di partenza per fornire delle risposte reali ai giovani agricoltori. Lo ripetiamo: ai cittadini e ai territori non serve fumo negli occhi, ma risposte chiare e concrete”. Lo dichiara il consigliere di Nuovo Centrodestra della regione Lazio e membro Commissione Agricoltura, Daniele Sabatini.