giovedì 21 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Riconsegnati al Comune antichi e restaturati documenti

scritto da Redazione
Terracina. Riconsegnati al Comune antichi e restaturati documenti

Sono stati riconsegnati  questo mattina al Comune di Terracina, alla Presenza del sindaco Nicola Procaccini e dell’assessore alla Cultura Emilio Perroni i documenti restaurati dell’ Archivio Storico Comunale, relativi alla “Commissione per l’edificazione del Tempio del SS. Salvatore nel Borgo Pio di Terracina”.
Trattasi di materiale documentario di profondo interesse per la storia della Città ed in particolare del Borgo Pio, che si trovava in condizioni precarie di conservazione.
Il lavoro è stato affidato con determinazione n. 988 gen. del 13/11/2013 del Dirigente del Dipartimento Attività Produttive Culturali e Sociali – Sport e Turismo, Dott. Giampiero Negossi, alla Ditta AF Studio s.r.l. di Roma, Ditta leader nel settore del restauro e digitalizzazione di beni documentari e librari che vanta collaborazioni prestigiose con i più importanti Istituti di ricerca ed Università Italiane, e con i più noti musei, archivi e biblioteche italiane.
Ora i documenti restaurati potranno essere di nuovo visionati dai cittadini  presso l’Archivio Storico del Comune di Terracina, un piccolo tassello del nostro immenso patrimonio artistico e culturale è stato salvato e restituito alla comunità terracinese.
Il restauro dei documenti dell’archivio storico terracinese è stato reso possibile da un contributo della Regione Lazio ai sensi della L.R. 42/97 con la compartecipazione finanziaria del Comune.

Rispondi alla discussione

Facebook