Per la deficitaria situazione del personale di Polizia Locale, la CGIL Funzione Pubblica chiede l’intervento dell’amministrazione comunale per il continuo diminuire delle forze dell’ordine.
“I numeri – si legge in una nota – non lasciano dubbi: 22 agenti (più i distaccati in altre sedi), compreso il comandante e 2 impegnati come amministrativi presso il comando. Quindi, 19 agenti devono assicurare la presenza sul territorio. Poiché, Terracina ha circa 46 mila abitanti, il rapporto tra abitanti e agenti è subito fatto: 1 agente ogni 2.400 cittadini; dato che lascia a dir poco sbalorditi. Eppure, è notizia di qualche giorno fa che un agente, cui è stata cambiata la qualifica, è stato trasferito ad altro settore, senza che tale decisione fosse preventivamente condivisa con il comandante, cui peraltro spetta la gestione del personale e che ben conosce le relative problematiche. Viene da chiedersi se il dipendente sia andato a supporto di qualche dipartimento in sofferenza di personale dopo un’attenta ricognizione delle carenze all’interno degli uffici”.
“Ritornando al personale attualmente in servizio – prosegue la nota della CGIL – possiamo solo lodare il loro impegno. Numeri che dimostrano la grande professionalità del Corpo e l’enorme senso di responsabilità di ogni singolo agente, che per assicurare tutti gli interventi sono sottoposti a turnazioni massacranti e a prestazioni straordinarie sempre più frequenti”.