L’amministrazione comunale, al fine di migliorare la qualità urbana e accrescere la rete dei servizi a disposizione dei cittadini, ha inteso programmare una serie d’interventi finalizzati a incrementare e migliorare l’impiantistica sportiva.
Per il conseguimento di tale scopo, l’amministrazione comunale ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Istituto del Credito Sportivo, il quale s’impegna a concedere all’Ente Comune o ad altri soggetti privati che intendono realizzare interventi a carattere sportivo sul territorio comunale, la somma massima di 3.000.000,00 di euro. I mutui sono indirizzati alla costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione e messa a norma degli impianti sportivi. Oltre all’acquisizione delle relative aree e all’acquisto di immobili e attrezzature da destinare alle attività sportive.
“Con queste premesse – afferma il sindaco Nicola Procaccini – abbiamo deciso di dare il via libera ad uno studio di fattibilità per un intervento di adeguamento funzionale sull’impianto sportivo di Borgo Hermada.
Le condizioni dell’impianto sportivo risentono dell’occasionalità e limitatezza degli interventi effettuati nel tempo. Tra l’altro i lavori effettuati sono stati spesso curati dalla stessa società sportiva, affidataria dell’impianto.
Le opere da realizzare – persegue Procaccini – tendono prioritariamente alla tutela degli atleti, in particolare dei giovanissimi, che hanno bisogno di ambienti puliti e confortevoli.
Lo studio di fattibilità predisposto dal’Ufficio tecnico comunale – termina il sindaco Procaccini – prevede per i necessari lavori la somma di 538.613,39 euro”.
La delibera di Giunta comunale è stata nel frattempo trasferita agli uffici competenti del Comune, i quali dovranno produrre, tra l’altro, la richiesta di mutuo agevolato all’istituto per il Credito Sportivo, così come previsto dal protocollo d’intesa.