Lo scorso 20 dicembre nel corso dell’ottava edizione di Ecoforum del Lazio, Legambiente ha riportato i nuovi dati regionali sulla produzione e gestione dei rifiuti dell’anno 2022.
Tra i Comuni con più di 50.000 residenti sono stati premiati 6 Comuni Ricicloni che hanno superato cioè il 65% di Raccolta Differenziata.
Al primo posto di questa speciale classifica c’è Velletri con il 78% di RD, poi Tivoli con il 77,6% e Fiumicino con il 76,6%; seguono Guidonia Montecelio 70%, Aprilia 69,8% e Pomezia 69,6%.
Sono in totale 209 i Comuni Ricicloni e tra questi, sul podio troviamo Nepi 84,2%, Sacrofano 83,7% e Fondi 82,9%.
Menzioni speciali sono state assegnate ai Comuni di: Genzano, Itri e Monte San Biagio dove è stata attiva o è in via di attivazione la TariP -Tariffa Puntuale.
Tra le posizioni che hanno merititato una menzione speciale non troviamo Terracina.
Troviamo invece sul web un redazionale televisivo in cui l’assessore al Ciclo dei Rifiuti della giunta Giannetti testualmente afferma:”Stiamo tracciando nuove linee, che sono in linea con il Pef 2022/2025 e soprattutto che seguono la programmazione della Rea per il raggiungimento del livello 3 che sarà un tassello imprescindibile per il raggiungimento dei requisiti per la Bandiera Blu”.
Quindi, apprendiamo che all’assessorato al Ciclo dei Rifiuti si sta lavorando, non per un prossimo ed innovativo capitolato d’appalto affinché il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani sia il più ottimale possibile e vantaggioso per il contribuente terracinese, e neanche per il raggiungimento della Tariffa Puntuale, ma si tratteggiano nuove linee per riottenere e sventolare, todo mundo, la “Bandiera blu”.
Terminando con i dati forniti dal rapporto di Ecoforum Lazio, troviamo un’altra tranvata in fatto di risultati per la provincia pontina.
La migliore nel 2022 è ancora una volta Viterbo con il 64,4% di RD, seguita da Frosinone 61,7%, Latina 60,9%, in coda Rieti 57,6%.
Un felice e sereno Natale per tutti.
#regionelazio #politica #terracina
I commenti non sono chiusi.