Da indiscrezioni si evincerebbe che alla base dell’inabissamento nelle acque antistanti al mare di Terracina dell’Eurofighter, con a bordo il maggiore dell’Aereonautica Militare Gabriele Orlandi, nel prologo alla esibizione dell’Air Show della Pattuglia Acrobatica Nazionale dello scorso settembre, ci sia stata una manovra errata dello stesso pilota.
Il riscontro è stato rilevato all’interno dei dati estratti dalla scatola nera dell’aereo eseguiti dai tecnici dell’aeroporto militare di Cameri (Novara).
I consulenti nominati dalla Procura della Repubblica di Latina: Alfredo Caruso e Giuseppe Paladino, verificati i dati e le testimonianze, hanno accertato che il maggiore Orlandi aveva chiuso la manovra dell’aereo senza riuscire a “rialzare” il caccia, schiantandosi di conseguenza in mare.
Incidente – quindi – causato da un mero errore del pilota.
Alla luce di questo, non sarebbe esclusa nei prossimi giorni l’archiviazione da parte del pm inquirente dell’accusa di disastro colposo contro ignoti.
Rimane in ogni caso la tragedia di un ottimo e giovane pilota collaudatore dell’Aeronautica Militare Italiana, della sua famiglia, della compagna di vita, ma anche di un’intera città che stenta a distanza di mesi a ritrovare la sua serenità sociale.
e.l.
Foto di Giorgio Del Monte.