Il subcommissario prefettizio, dr.ssa Orlando, comunica che dal 7 all’11 giugno presso la sede comunale si svolgerà il corso di preparazione e qualificazione finalizzato a fornire adeguate conoscenze delle norme regolamentari in materia di raccolta dei rifiuti e di sanzioni amministrative.
Il corso darà attuazione pratica al regolamento comunale approvato durante la gestione commissariale che ha istituito la figura delle Guardie Ambientali.
“Si tratta – specifica la dr.ssa Orlando – di volontari che provvederanno ad assicurare le attività di sensibilizzazione della cittadinanza e di prevenzione di eventuali abusi.
Eserciteranno inoltre funzioni di controllo volte all’accertamento delle violazioni delle norme regolamentari che disciplinano il corretto smaltimento dei rifiuti.
Dopo la realizzazione degli Orti Urbani e l’avvio delle attività dell’Osservatorio Comunale sui rifiuti – termina la dr.ssa Orlando – è un nuovo tassello per la gestione rispettosa dell’ambiente che abbiamo portato avanti in quest’anno di amministrazione commissariale dell’Ente”.