Inizia oggi e durerà per tutto il mese di ottobre la “Campagna Nastro Rosa 2014”, che quest’anno giunge alla sua XXII edizione.
“Si tratta – afferma l’assessore alle politiche sociali Roberta Tintari – di una campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno, ideata nel 1989 da Evelyn Lauder.
Il tumore al seno – prosegue l’assessore Tintari – è il big killer numero uno per il genere femminile, e si stimano in Italia circa 50 mila nuovi casi ogni anno.
Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni.
In particolare il tumore al seno registra un’accentuazione del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e 44 anni: numeri impressionanti che fanno di questa patologia una vera e propria emergenza sociale.
Grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, dalle terapie chirurgiche e mediche, si registra però negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità.
Oggi la guaribilità per il tumore al seno è del 90% circa, ma si potrebbe già raggiungere la quota 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero.
In provincia di Latina hanno aderito alla “Campagna Nastro Rosa 2014” 25 Comuni tra i quali c’è la nostra città, che in collaborazione con la società Munus provvederà ad illuminare di ROSA Monte Giove.
Una luce ROSA come un filo invisibile che unisce idealmente istituzioni e milioni di persone, a testimoniare che questa malattia si può e si deve vincere.
E’ doveroso infine rilevare il grande lavoro che svolge in provincia di Latina la LIT, inserita a pieno titolo nella “Campagna Nastro Rosa”.
Una iniziativa – termina l’assessore Tintari – che è prima di tutto una battaglia per sconfiggere il tumore al seno, ma anche culturale le cui linee strategiche consistono nel ricercare sistemi di collaborazione tra istituzioni e società civile per promuovere tra i cittadini la cultura della prevenzione e dell’educazione in campo oncologico”.
Le location nel Mondo che durante il mese di ottobre saranno illuminate di rosa, sono tra le altre: l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canada, la Torre di Tokyo in Giappone, la Torre di Londra in Inghilterra, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa.