domenica 24 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Ambientalismo a scuola, l’evento alla Don Milani

scritto da Redazione
Terracina. Ambientalismo a scuola, l’evento alla Don Milani

 

Nei giorni scorsi  l’ambientalista volontaria Arianna De Biasi ha incontrato gli studenti della Scuola Media “Don Milani” di Terracina per raccontare la sua esperienza con la balena morta sulle coste norvegesi per aver ingerito la plastica in mare. L’evento, organizzato dalla Scuola Media con il partenariato del Comitato Rifiuti Zero di Terracina, ha avuto il patrocinio del nostro Comune.

Raccogliendo il messaggio della balena con la plastica, alcune organizzazioni e alcuni volontari (più di 150 dalla Norvegia e da 16 paesi nel mondo) si sono uniti contro l’inquinamento marino e hanno formato un gruppo chiamato “Plastic Whale Heritage” (l’Eredità della Balena di Plastica). Arianna De Biasi ha partecipato come volontaria all’iniziativa, con l’obiettivo di aiutare a pulire le coste norvegesi dai rifiuti soprattutto di plastica e per attrarre l’attenzione dei media a livello internazionale sul problema dell’inquinamento.

Gli studenti della “Don Milani” si sono mostrati molto interessati al racconto dell’ambientalista e questo evento ha offerto loro l’opportunità di continuare il percorso ecologico della scuola. Ricordiamo che la “Don Milani” dal 2016 è “Eco-school” e Scuola Rifiuti Zero e che per raggiungere questi importanti traguardi ha condotto numerose azioni ambientaliste, come l’avvio della  raccolta differenziata in tutte le classi, l’uso più consapevole di acqua e luce, la partecipazione ad eventi ecologici, come la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), la SEMS (Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile) e il Let’s Clean Up Europe, e la frequenza di corsi di formazione ecologici e Rifiuti Zero.

Inoltre, presso la scuola è stata avviata una campagna per l’uso di borracce al posto delle bottigliette d’acqua usa e getta in plastica, proprio con l’intento di ridurre la plastica, obiettivo principale degli incontri tenuti da Arianna De Biasi. Questo aspetto è stato molto apprezzato dall’ambientalista, la quale ha avuto modo anche di verificare l’attuazione concreta delle 4 R della Strategia Rifiuti Zero nell’istituto: il Riciclo attraverso una corretta raccolta differenziata, la Riduzione con l’uso delle borracce, che svolgono anche l’obiettivo del Riuso, e la Riprogettazione con i lavori effettuati dai ragazzi sotto la guida dei docenti di Artistica.

Concludiamo ringraziando Arianna De Biasi per aver accettato l’invito della scuola, la Dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppina Di Cretico, che ha permesso un evento così importante ed educativo, le prof.sse Filomena Compagno, organizzatrice dell’evento, e Stefania La Rocca, accompagnatrice, gli studenti per l’interesse mostrato durante l’evento e per il loro impegno ambientalista e gli attivisti Raffaele Mauro e Marina Mobilio per la loro presenza e il loro supporto.

Rispondi alla discussione

Facebook