domenica 24 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Anna di Legambiente, l’impegno civico senza paura”

scritto da Redazione
Terracina. “Anna di Legambiente, l’impegno civico senza paura”

Il nostro Circolo in questi pochi anni di vita ha cercato di dare un contributo di novità vera a questa Città, dimostrando che, seppure in pochi e con tantissima fatica e sempre pervicacemente contrastati da chi dovrebbe governarla.

Si può fare tanto e bene, riaprendo un Parco chiuso da 10 anni come il Montuno, evitando due campi di mitilicoltura grandi come quattro campi di calcio davanti la spiaggia di Terracina voluti dalla Regione, impedendo un campo di ormeggio per grosse imbarcazioni davanti al tratto di costa più bello della nostra Città “il cappello del prete”, riaprendo il sentiero del tempio su Monte Sant’Angelo e la Villa Salvini. Organizzando, con successo, progetti nazionali come “Plastifreebeaches” e “FishingForLitter”.

Vincendo ed erogando tre PON MIUR con le scuole, stimolando la nascita di ben 5 scuole sostenibili di Legambiente (Milani, Fiorini, Montessori, Filosi e Bianchini), mettendo in piedi un laboratorio certificato per l’analisi delle acque superficiali di tutto il nostro territorio e sostituendo l’uso delle bottiglie di plastica con i distributori di acqua potabile e la consegna di 800 borracce in una collaborazione esemplare con l’Istituto Bianchini.

Avviando una sperimentazione con la consegna di oltre 1800 cassette sostitutive del polistirolo ai pescatori, costruendo un bellissimo rapporto di collaborazione e di sostegno reciproco con la Comunità indiana Sikh, indirizzando in modo chiaro e non ambiguo questioni importanti come quella del treno e dell’impianto di compostaggio, presentando una innovativa proposta di Rigenerazione Urbana del Mercato della Marina, elaborando uno studio come l’Ecosistema Urbano che in altre città definisce le priorità di intervento delle amministrazioni e qui viene non solo ignorato ma neanche compreso, scrivendo più di 150 comunicati e facendo centinaia di iniziative e tante altre cose ancora.

Sono, questi, fatti concreti, risultati reali, non semplici parole o belle intenzioni.

Fatti realizzati con il lavoro ed il contributo di tutti i nostri soci che non ci stancheremo mai di ringraziare per l’impegno e la fiducia nei nostri confronti.

Ma tutto ciò è stato possibile anche grazie alla passione, all’intelligenza, al carattere, alla competenza, alla tenacia, alla energia di Anna, una fucina instancabile di idee e di iniziative, un motore potente che gira sempre a mille, una forza ed una capacità di lavoro straordinarie.

Risultati e caratteristiche che la nostra Associazione, con l’elezione di Anna nel Consiglio Nazionale, ha dimostrato di saper bene apprezzare e che, siamo sicuri, apprezzerà sempre di più e che saranno fondamentali per il suo futuro e per la vera rinascita della nostra Terracina.

G.S.

I commenti non sono chiusi.

Facebook