sabato 23 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Approvato il PEF per il biennio 2024-2025: la dichiarazione di assessore e sindaco

scritto da Redazione
Terracina. Approvato il PEF per il biennio 2024-2025: la dichiarazione di assessore e sindaco

E’ stato approvato in Consiglio Comunale il P.E.F. per il biennio 2024-2025. Come spiegato in Aula dall’Assessore all’ambiente Vincenzo Di Girolamo illustrando il documento, si tratta di un Piano Economico Finanziario adeguato alle necessità del territorio. Tenendo presenti le criticità registrate nel corso degli anni, il nuovo P.E.F. ha risentito dell’inflazione come anche delle migliorie contemplate nella nuova gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti.

L’aumento dell’Istat infatti ha portato a un aumento dell’inflazione, e nell’anno in corso entrerà in vigore il nuovo appalto con un miglioramento del servizio che prevede tra l’altro un incremento degli sfalci e degli spazzamenti in città come in periferia.

Un incremento della spesa per il prossimo biennio determinato dunque dal conseguimento del livello 3 dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con l’introduzione della tariffa puntuale. Come è stato spiegato dall’Assessore Di Girolamo, il risparmio si riuscirà ad ottenere nel momento in cui tutti gli utenti pagheranno il loro dovuto, per questo si sta lavorando di concerto con la toponomastica e con la vigilanza per abbattere al massimo il fenomeno dell’evasione. Il fine della tariffa puntuale non è praticare agevolazioni per i cittadini che differenziano di più, ma portare a pagare di più il cittadino che non differenziano. Un concetto ben differente, come sottolineato dall’Assessore.

Questo documento è in linea con il lavoro compiuto finora da questa Amministrazione, in cui al limare le spese abbiamo preferito migliorare la qualità del servizio erogato. Sul nostro territorio finora è stato garantito un buon servizio di raccolta rifiuti, non si sono mai registrati disservizi importanti e questo grazie al rapporto tra Ente e Ditta, con la continua presenza dell’Amministrazione sul territorio che ha tempestivamente coinvolto l’azienda che gestisce il servizio in base alle esigenze e alle segnalazioni”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo.

Ringrazio gli uffici per il grande lavoro fatto, come ringrazio la maggioranza che ha supportato questo lavoro, il migliore possibile che potevamo fare. Ma il nostro impegno prosegue perché il servizio per i cittadini e per la Città sia sempre migliore, come anche le tariffe. Un grazie anche a tutti i cittadini che si impegnano, perché migliorare la qualità della raccolta differenziata è importante e necessario”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

P.S. Questa nota diramata dal Comune di Terracina è priva dei necessari chiarimenti dovuti ai cittadini e contribuenti terracinesi. Quindi, inconcludente sotto il profilo della comunicazione istituzionale.
Tanto che i cittadini, per comprendere i dettagli della decisione assunta dalla maggioranza politica che amministra il Comune di Terracina, stanno ricorrendo alla pubblicistica del consigliere d’opposizione di Europa Verde, Gabriele Subiaco, la cui relazione proposta all’attenzione del Consiglio comunale
sviscera, nel dettaglio, la strategica e impegnativa delibera.

I commenti non sono chiusi.

Facebook