Venerdì 4 dicembre parte il primo appuntamento di “Aspettando il Festival delle emozioni…”, alle ore 18.30 presso il Santuario della Madonna della delibera.
In vista dell’inizio dell’anno Santo del Giubileo, non potevamo essere indifferenti alle grandi emozioni che la religione, in particolare la Fede religiosa, provoca in ognuno di noi.
Papa Francesco ha voluto che il giubileo straordinario fosse intitolato alla misericordia; che avesse quindi come centro ispiratore l’emozione suscitata dalle miserie umane, e l’azione di aiuto che spesso ne consegue.
Dunque è il giubileo della pastorale piuttosto che della dottrina, è il giubileo dell’emozione e dell’azione, è il momento quindi di discutere e di approfondire il tema del rapporto delle emozioni con la fede.
Durante il Festival delle Emozioni 2016, che si terrà dal 12 al 15 Maggio, si darà spazio, tra gli altri temi che abbiamo imparato a conoscere, anche al rapporto tra la fede e le emozioni.
Iniziamo questo percorso proprio il 4 dicembre (ore 18.30, Santuario della Delibera) ascoltando Carlo di Cicco, vice direttore dell’Osservatore Romano, scrittore di testi riguardanti la fede e l’amore fra l’uomo e Dio.
La serata sarà accompagnata dalle meravigliose note musicali di Bruno Di Girolamo e Federica Simonelli.
Questo non è che il primo di una serie di eventi che si svolgeranno in attesa della grande manifestazione di maggio, al quale tutti noi organizzatori stiamo già lavorando con entusiasmo, serietà e professionalità.
Inoltre, quest’anno vogliamo affrontare alcuni temi in maniera approfondita proponendoli non più in un solo giorno o in un solo evento, ma in tre giorni o in più eventi, diversi relatori ci presenteranno punti di vista differenti su uno stesso tema, per offrirci una panoramica completa e quanto più obiettiva sull’argomento in discussione.
Il Festival è diretto dal Professor Giuseppe Musilli ed è organizzato dal Consorzio Turistico Terracina d’amare.