Il fenomeno del randagismo all’interno del territorio comunale è un problema importante che alimenta preoccupanti situazioni igieniche, sanitarie e di sicurezza per i cittadini, oltre a gravare sostanzialmente anche sul bilancio dell’Ente a causa del ricovero dei cani in strutture di accoglienza convenzionate.
La sterilizzazione rimane quindi l’unico mezzo certo per diminuire le nascite, per questo che il Commissario Straordinario Erminia Ocello ha firmato la deliberazione n.12 del 12 giugno 2015.
Questa prevede il rinnovo della campagna di sterilizzazione dei cani randagi e di proprietà a rischio di riproduzione incontrollata.
Il progetto, finanziato dal Comune di Terracina, liquiderà la somma di 128 euro, oltre Iva, quando dovuta, per ogni singolo cane sterilizzato, compreso l’inserimento del micro chip, se necessario, con esclusione delle visite pre e post operatorie.
Gli interessati professionisti, singoli o associati, devono presentare la propria adesione mediante autocertificazione, indicando nella stessa la dicitura: “Servizio di sterilizzazione dei cani randagi e di proprietà del Comune di Terracina”.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni, rivolgersi all’ufficio comunale “Tutela degli animali” tel. 0773 – 707273.