venerdì 22 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Bando sulla gestione delle spiagge libere e punteggi di assegnazione – forse – anomali”

scritto da Redazione
Terracina. “Bando sulla gestione delle spiagge libere e punteggi di assegnazione – forse – anomali”

Il Comune di Terracina il 10 maggio 2024 pubblicava sul suo sito internet la notizia di un bando per la convenzione in gestione dei servizi connessi alla balneazione sulle spiagge libere del litorale comunale.

I gestori, dopo l’assegnazione della spiaggia, possono, come stanno facendo, affittare “ombrelloni e sdraio a cadenza giornaliera e sono tenuti a garantire i servizi di assistenza e salvataggio, pulizia, realizzazione di camminamenti e percorsi fino alla battigia per la fruizione dell’arenile anche per persone diversamente abili, alle quali dovranno essere garantiti anche bagni e attrezzature specifiche”.

E poi giù un corposo elenco di incombenze, tutte a loro carico.

Tutto bene.

Anzi, per il Comune benissimo!

Se solo si ripensa alla gestione di dette spiagge da parte dell’Azienda Speciale Terracina lo scorso anno, terminata in perdita per il bilancio comunale.

Una cosa curiosa di questo bando di assegnazione – forse – sono i punteggi che alcuni assegnatari hanno ricevuto.

Prendiamo ad esempio la spiaggia ex Lido.

Un tratto di questa è stato assegnato ad un soggetto, prima destinatario di un provvedimento di decadenza della concessione su spinta del Comune, perché ritenuto soggetto inaffidabile e poi affidatario di una nuova area in convenzione, sempre dallo stesso Comune.

Una contraddizione?

Altro tratto assegnato ad un soggetto che non ha mai gestito, neanche indirettamente, un tratto di arenile.

Una incoerenza?

Altro segmento di spiaggia, invece, è andato ad una associazione sportiva di beach soccer per l’insediamento di un campo dove allenarsi.

Una discordanza?

Senza tirarla per le lunghe, ci piacerebbe pensare che al di là dei punteggi più o meno “anomali”, nei tratti di spiaggia menzionati vi possano essere svolti controlli continui per evitare il pre posizionamento di lettini, ombrelloni e sdraio, che renderebbero di fatto le aree oggetto di concessione camuffate dallo schema della convenzione.

Ma soprattutto i controlli sono necessari per evitare alla radice “contenziosi” tra cittadini e gestori pro tempore, salvaguardando gli utilizzatori che dovono sentirsiliberi” di posizionare gli ombrelloni dove vogliono, compatibilmente agli spazi che si rendono “liberi”.

*Chi degli eventuali interessati volesse replicare a quanto scritto saremo ben lieti di ampliare l’informazione.

In ogni modo vi aggiorneremo sugli eventuali sviluppi.

Felice e serena estate a tutti.

e.

**Foto della spiaggia del  “Lido” gestita dal Comune di Terracina, quando il sindaco era Stefano Nardi.

#regionelazio #politica #terracina #menavientmena

I commenti non sono chiusi.

Facebook