Anche per Terracina, fino al 30 novembre prossimo, differenziare carta e cartone è una competizione che può valere un premio di 100 mila euro.
Il successo della raccolta differenziata – si legge a tal proposito dal sito comieco.org – dipende da un servizio ben organizzato, ma anche dall’impegno di tutti i cittadini.
Le Cartoniadi, manifestazione unica nel suo genere in Italia e in Europa, puntano proprio a valorizzare l’impegno della collettività verso un obiettivo comune: una più corretta gestione dei rifiuti. Sono una gara tra Comuni della stessa Regione che, per un mese, si sfidano a colpi di carta e cartone per decretare il campione del riciclo.
I Comuni che partecipano alle Cartoniadi conseguono mediamente questi risultati:
In palio per il vincitore (o i vincitori) un premio in denaro che deve essere utilizzato obbligatoriamente a favore della collettività: riqualificazione di aree pubbliche, libri e/o computer per le scuole, illuminazione fotovoltaica, mezzi elettrici ecc.
I candidati alla vittoria finale sono i Comuni di: Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Ladispoli, Latina, Nettuno, Rieti, Unione dei Comuni della Bassa Sabina, Vetralla e naturalmente Terracina.
Il Comune di Terracina, inoltre, parteciperà dal 21 al 29 novembre alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti dal titolo: “Dematerializzazione fare di più con meno”.
Per questa iniziativa sono previsti incontri il 24, 25 e 27 novembre con i rappresentati di Zero Waste, De Vizia, Agenda 21 (programma in fase di definizione).