L’inquinamento dei fiumi e del mare di Terracina è una questione importante, che pregiudica fortemente l’immagine turistica della città.
La nostra proposta è di avviare un’indagine su chi effettivamente inquina le acque dei fiumi che sfociano nella baia di Terracina.
Vogliamo conoscere i nomi e cognomi se sono cittadini, i legali rappresentanti se sono aziende o amministrazioni comunali non in regola con il corretto funzionamento dei depuratori.
Recupero dell’evasione ed elusione dei tributi
Salvo qualche blanda iniziativa il recupero dell’evasione e dell’elusione dei tributi, che ricordiamo, produce un buco enorme all’asfittico bilancio comunale, è sostanzialmente fermo all’anno zero.
Noi pensiamo di intraprendere un percorso virtuoso con la possibilità, in tempo reale, di immettere a ruolo tutti quelli che approdano sul nostro territorio, anche solo per qualche mese.
Occorre però creare una vera e propria struttura operativa all’interno del Comune, che sia capace di incrociare le varie banche dati, bussando poi alla porta di casa o aziendale di chi si è dimenticato di pagare il dovuto o l’ha eluso.
Non si tratta di porre in campo una squadra di novelli “gabellieri” del terzo millennio, ma procedere con cognizione di causa a intercettare nel variegato mondo degli evasori e degli elusori tutti quelli che con il loro comportamento arrecano danni gravi allo sviluppo economico e sociale della comunità terracinese.