Il fenomeno del randagismo all’interno del territorio comunale è un problema importante che alimenta preoccupanti situazioni igieniche, sanitarie e di sicurezza per i cittadini, oltre a gravare sostanzialmente anche sul bilancio comunale a causa del ricovero dei cani in strutture di accoglienza convenzionate.
La sterilizzazione rimane quindi l’unico mezzo certo per diminuire le nascite, per questo l’amministrazione comunale promuove una campagna di sensibilizzazione e operativa per i cani randagi e di proprietà a rischio riproduzione incontrollata, a costo zero per i possessori.
Il servizio è stato affidato a medici veterinari liberi professionisti, che hanno aderito volontariamente al progetto proposto dall’amministrazione comunale.
Tutti i cittadini che vogliono utilizzare il servizio offerto possono rivolgersi all’ufficio “Tutela Animali” del Comune di Terracina, ubicato in viale delle Industrie 64 (ex mattatoio) il martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12
All’utente sarà chiesto di compilare una domanda e acquisito il via libera da parte dell’ufficio comunale, si passerà alla sterilizzazione del cane presso uno dei medici veterinari convenzionati.