Il sindaco di Terracina Nicola Procaccini, nella sua qualità anche di Ufficiale di Governo, ha firmato nei giorni scorsi un provvedimento amministrativo, dove si ordina lo spostamento del mercato settimanale già dal prossimo giovedì 18 aprile 2013.
Le motivazioni di tale decisione risiedono principalmente nell’insussistenza delle garanzie minime di sicurezza e incolumità pubblica per le migliaia di utenti del mercato settimanale e delle centinaia di operatori commerciali, ma anche per tutta una serie di lavori che interesseranno a breve l’importante arteria cittadina, attività già programmate da tempo e finanziate dalla Regione Lazio.
Da giovedì 18 aprile il mercato, dopo trenta anni e numerosi tentativi, trasloca nel tratto finale di Viale Europa in un’area idonea che soddisfa i requisiti di legge e sicurezza.
Saranno così garantiti: 220 posteggi nei settori alimentari e merceologici vari; 800 posti auto a servizio dei fruitori del mercato; 2 punti ristoro (bar, paninoteche, ecc.); 2 fontanelle pubbliche; servizi igienici; collegamenti bus navetta con le linee A, B, D, Q, T, Z del servizio pubblico locale.
Per il trasferimento del mercato sono state coinvolte le Forze dell’Ordine e in particolare il Comando della Polizia Locale, il cui personale dovrà coordinare tutte le operazioni, nonché di vigilare il giorno 18 aprile e per i successivi tre giovedì sull’area di vecchia ubicazione, al fine di garantire il corretto e regolare svolgimento dell’attività commerciale nel nuovo sito e contestualmente tutelare l’ordine pubblico.