“Propiziata anche dall’assessore regionale alle politiche sociali Rita Visini, – afferma il sindaco Procaccini – nei giorni scorsi ho avuto modo di incontrare ufficialmente l’assessore alle infrastrutture Fabio Refrigeri e il dirigente Raniero De Filippis, riunione utile per fare il punto della situzione riguardo al percorso di riattivazione della tratta ferroviaria Terracina – Roma, ma anche per guardare con attenzione alle altre importanti materie di competenza dell’assessore Refrigeri.
Devo dire che dall’incontro ne sono uscito molto soddisfatto, anche perché Refrigeri è persona gentile, disponibile e competente, e questo mi autorizza a pensare che si potrà fare insieme un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda l’attivazione della ferrovia, è chiaro che ci vorrà pazienza perché i lavori, che oggi sono attivi “in roccia”, stanno valutando con precisione quale è il tratto di montagna su cui è più urgente intervenire per la messa in sicurezza, poi ci sarà da definire entro il 30 settembre il progetto più idoneo da adottare.
Sappiamo già che i lavori potrebbero essere compiuti nell’arco di dodici mesi, che per la loro complessità rappresenterebbe un periodo temporale da sottoscrivere subito.
In ogni modo è importante che la ferrovia sia riaperta in piena sicurezza per i passeggeri: non dimentichiamoci che se uno di quei massi precipitati avesse colpito il treno a quest’ora parleremmo di una tragedia compiuta e probabilmente non avremmo mai più avuto il treno a Terracina.
Quindi, si tratta di una questione estremamente seria, che va affrontata con altrettanta serietà e professionalità, senza fretta, ma con la giusta tempistica”.
Domani, venerdì 2 agosto alle ore 19, presso il parco della Rimembranza, il sindaco Nicola Procaccini incontrerà alcuni pendolari ai quali spiegherà i complessivi sviluppi e le modalità di intervento per la riattivazione della ferrovia.