mercoledì 22 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Dalla Regione Lazio 400 mila euro per la frana del Monte Cucca

scritto da Redazione
Terracina. Dalla Regione Lazio 400 mila euro per la frana del Monte Cucca

Il Comune di Terracina ha ottenuto dal settore ambiente della Regione Lazio un finanziamento per la messa in sicurezza del Monte Cucca, limitatamente al tratto di montagna dal quale nelle scorse settimane si è originata la frana che ha determinato la chiusura della stazione ferroviaria e di un segmento della superstrada Frosinone Mare.
“Si tratta di una ottima notizia – afferma il sindaco Nicola Procaccini – perché normalmente per questo tipo di lavori di somma urgenza si arriva ad un massimo finanziabile di 250 mila euro, noi invece siamo riusciti ad ottenerne 400 mila, per porre in sicurezza la porzione del Monte Cucca interessata dalla frana.
Compiute tutte le formalità burocratiche, tra due settimane circa, inizieranno i lavori che dureranno circa un mese, mentre come amministrazione comunale abbiamo già stretto un accordo con le Ferrovie dello Stato, che ha programmato la  sistemazione dei binari divelti dalla frana facendo coincidere la fine dei lavori all’imminente apertura del tratto stradale.
Si tratta in ogni modo di un primo importante passo per la sistemazione definitiva dell’intero costone di montagna, ed è chiaro che servono altri finanziamenti per i quali ci siamo già attivati.
Ringrazio la Regione Lazio per questo primo finanziamento che ci ha concesso, e contestualmente rassicuro tutti i pendolari che utilizzano la ferrovia per i loro spostamenti e gli utenti che utilizzano il tratto di strada oggi chiuso al traffico veicolare, e ho ragione di pensare che per l’inizio del nuovo anno si possa ritornare pienamente all’usuale mobilità”.

Rispondi alla discussione

Facebook