A ripensarci alcune chicche della maggioranza nella discussione delle Linee Programmatiche di Mandato sono davvero imperdibili:
1. Ritornano i vecchi “pennelli” rigidi e impattanti per contrastare l’erosione costiera ma nessuna parola sullo scempio dei sassi sulla spiaggia. La filiera governo-regione serve solo per gli affari nuovi e non per la manutenzione.
2. Una manina ben conosciuta inserisce nottetempo un impattante e pericoloso impianto come il “crematorio al Cimitero di Borgo Hermada”. I cassamortari amici festeggiano.
3. Al Porto di Terracina privo di servizi e a rischio chiusura per insabbiamento si propongono pannicelli caldi come il Wi-Fi della Santanchè o come la ormai stanca favola del Museo del Mare. Nessuna parola sui fondi regionali da restituire per una draga per escavo e ripascimento morbido mai attivata.
4. Addirittura si cita il Vate Salvini, campione di bufale, per confermare che ci saranno i soldi non per il mitico treno ma per una metropolitana in pianura con annessa ciclabile Terracina – Fossanova. Della riattivazione della linea non si parla piu’ e Monte Cucca può’ attendere.
5.Scopriamo che l’area eventi e’ piazza Mazzini che verrà’ pedonalizzata e si favoleggia di un parcheggio sotterraneo. Ma lo sanno che sono in zona archeologica con le grandi Terme della Marina?
6. Scopriamo che i soldi per la Biblioteca Olivetti erano nelle casse del comune inviati dalla Regione ma nessuno si e’ ricordato di presentare un progetto o avviare i lavori. E nessuna spinta dal Comitato…perché’ ?
7. L’ex Mercato Arene che deve diventare sede unica degli uffici comunali. Dopo anni di raccolte firme e proposte per la casa della Cultura…ma si sa con la Cultura NON SI MANGIA (o almeno non quelli che dovrebbero)
8. Un polo congressuale e fieristico grande a piacere per ospitare mega convegni di medici. Giustamente poiché’ il polo congressuale del parco arene e’ al palo….Alé’ qui si mangia!
9. Neanche un rigo sulla tutela animale nelle linee di governo anzi i 40.000 euro risparmiati nel 2022 per il canile (avete capito bene!) Vengono destinati ad altro piu’ importante per la Giunta. Con buona pace dell’Assessore che sta prendendo molto a cuore la questione.
10. Non si menziona nelle Linee di Mandato Ospedale e Distretto Socio-Sanitario, Azienda Speciale, Fondazione Città di Terracina (avete capito bene)…si vogliono abolire?
11. La Via Blu: trita e ritrita sono anni che ci impapocchiano ma ora arrivano i battelli olandesi lungo i canali da badino al ponte del salvatore e la vita ci sorriderà’.
12. Il parcheggio della Delibera poco illuminato poco sicuro e spesso sporco come nodo di scambio per salire a piedi al Centro Storico.
E senza navette perchè cosi’ a piedi si digerisce (testuali parole del Sindaco).
Anna Giannetti
#regionelazio #politica #terracina #terracinapolitica
I commenti non sono chiusi.