Che Vergogna…una vera e propria presa in giro la Commissione Ambiente di ieri a maggior ragione dopo se l’idea era quella di andare avanti con questa insensata delibera.
Abbiamo cercato in tutti i modi ieri di far comprendere che questi abbattimenti sarebbe stato utile inserirli all’interno di un percorso per arrivare ad un Piano del Verde completo di tutti gli aspetti e condiviso.
Non abbiamo compreso le motivazioni, ma dalle premesse della Delibera mi sembra chiaro che le stesse debbano essere cercate soprattutto nell’esigenza di appurate il raggiungimento degli obiettivi annuali di un paio di settori con il relativo premio di Performance.
Settori che da anni non ottemperano ad obblighi di legge come sono il Piano ed il Regolamento del Verde Urbano, con un Ente che non ottemperare neanche ad un obbligo (legge 13/2010) in tema di Bilancio Arboreo in capo al Sindaco e all’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato (o adottato) entro 6 mesi. Un Comune che in tema di pianificazione del Verde è un completo disastro ! Una delibera che in questo quadro disastroso rappresenta l’ennesimo atto estemporaneo e privo di logica e soprattutto di utilità, dal momento che una volta abbattuti gli alberi il problema del pericolo alla viabilità rimarrà per anni (vedi il pino abbattuto a Viale Europa).
Valuteremo la fondatezza di questo atto ma già l’assenza di una relazione tecnico scientifica ci lascia molto perplessi.
Tutto ciò ad evitare che si procuri un danno al patrimonio arboreo cittadino con interventi di abbattimento non giustificato da fondati motivi e sia dimostrata la non praticabilità di altre misure alternative meno impattanti.
Vedremo.
Ma la storia state certi non finisce qua.
Gabriele Subiaco
Consigliere comunale Europa Verde
I commenti non sono chiusi.