Per l’efferato omicidio compiuto a danno di un giovane in una piazza centrale della città, è senza dubbio un fine anno triste per la comunità terracinese.
Tenuto conto di questi segnali preoccupanti che giungono dal mondo giovanile, sento su di me la responsabilità di accelerare la pianificazione, dal punto di vista sociale, di progetti che possono allontanare i giovani dai pericoli insidi di una società consumistica e degradata.
Favorirò, dove sarà possibile, ogni progetto che possa impegnare i giovani in attività sociali rivolte all’aggregazione e per loro crescita serena, perché hanno fortemente bisogno di centrare le loro attività ludiche sui valori dell’amicizia e del rispetto reciproco.
Supporterò anche progetti capaci di prevenire e contrastare le devianze giovanili basate sulla formazione e sul lavoro, sul rispetto della legalità, per l’affermazione dei valori identitari, che non possono prescindere dall’osservanza delle regole.
In questi giorni poi vi sono taluni soggetti dell’ex amministrazione comunale che parlano di “scandalo” per non aver portato ancora a termine la gara di appalto per l’istituzione della videosorveglianza.
C’è da chiarire ai cittadini che prima di giungere all’indizione di questa gara è stato indispensabile sopperire alla mancanza di un dirigente dell’area tecnica del Comune, mancante almeno da un decennio, fatto che ha prodotto nel frattempo inerzie, vizi e omissioni.
Prima dell’arrivo del responsabile, il settore tecnico era, infatti, in preda ad una disgregazione terribile: ogni geometra o ingegnere andava per proprio conto, in un caos pregiudicante il lavoro di squadra.
Adesso c’è un “capo” riconosciuto come tale che sta facendo un lavoro importante, perché bisogna dare atto che l’arch. Pianese è l’uomo giusto al posto giusto, individuato inoltre in maniera trasparente.
Tra gli atti amministrativi realizzati in questi giorni, mi piace ricordare quello della Centrale Unica di Committenza con il Comune di Itri.
Ente che ha risorse umane particolarmente formate e utili al proseguimento delle attività legate alle gare e ai contratti: arma vincente per contrastare le illegalità nelle pubbliche forniture.
Per dare infine contezza ai cittadini del completo lavoro svolto in questi mesi di commissariamento, sarà mia cura organizzare una conferenza stampa nei primi giorni di gennaio.
Nel frattempo, a tutti, giunga il mio personale augurio per un Felice 2016.
Commissario straordinario
Erminia Ocello