domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Dismesso il depuratore di via delle Cave

scritto da Redazione
Terracina. Dismesso il depuratore di via delle Cave

Nelle scorse settimane, nel Comune di Terracina, sono stati ultimati importanti lavori sull’intero sistema fognario comunale e sugli impianti di depurazione: è stato dismesso il depuratore Le Cave e l’intera rete fognaria comunale è stata dirottata verso il più potente depuratore di Borgo Hermada.
I lavori sono stati eseguiti da Acqualatina, con il prezioso supporto del Comune e della Polizia Municipale di Terracina, della Provincia di Latina e della Sovrintendenza ai Beni Ambientali.
Si è trattato di interventi delicati e difficoltosi che hanno interessato l’intero territorio comunale di Terracina, sin dal lontano 2007. Nel corso di questi anni, infatti, i tecnici hanno settorializzato l’intera rete fognaria comunale per poi convogliare tutte le tubature verso il depuratore di Borgo Hermada, già potenziato proprio a tale scopo.
I lavori sono terminati nel mese di agosto, con la dismissione del vecchio depuratore e hanno richiesto un impegno economico complessivo di circa 2milioni di euro, di cui 500 mila euro nell’ultimo semestre.
Diversi sono i vantaggi che questi lavori hanno apportato a beneficio della collettività:

  • un maggiore rispetto dell’ambiente, grazie ai più efficienti processi depurativi dell’impianto di Borgo Hermada;
  • l’abbattimento dei costi di gestione dell’impianto Le Cave, ormai non più operativo;
  • la possibilità, da parte del Comune di Terracina, di riutilizzare lo spazio del vecchio depuratore per un impiego di pubblica utilità;
  • una maggiore salvaguardia e una rivalorizzazione di importanti aree naturalistiche di cui potranno beneficiare tutti i terracinesi e i turisti, come lo Scoglio delle Sirene, le sorgenti dell’acqua magnesia e dell’acqua solfurea e gli scogli di Cappello del Prete.

Acqualatina ringrazia sentitamente l’intera cittadinanza di Terracina per aver tollerato i numerosi cantieri, aperti negli anni, e ringrazia tutte le istituzioni che hanno permesso il completamento dei lavori.

Rispondi alla discussione

Facebook