venerdì 28 Febbraio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Domani, 1.3.2025 – al Conad del Calcatore – riunione operativa del “Comitato Appia Antica, La Valle e Calcatore”. Basta fare finta che in questi quartieri va tutto bene!

scritto da Redazione
Terracina. Domani, 1.3.2025 – al Conad del Calcatore – riunione operativa del “Comitato Appia Antica, La Valle e Calcatore”.  Basta fare finta che in questi quartieri va tutto bene!

Abbiamo ricevuto in queste ultime ore l’invito a partecipare o comunque a dare un sostegno pubblicistico ad una iniziativa del “Comitato Appia Antica, La Valle e Calcatore”, zone dimenticate da decenni dalla politica e dall’amministrazione comunale.

Il Comitato organizza per domani 1 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 18:00 una sorta di presidio davanti al supermercato Conad del Calcatore, teso ad avviare un confronto permanente con i cittadini di questi quartieri, finalizzato alla discussione ed eventuale elaborazione di proposte da presentare alla “inconcludente” politicanza locale.

Visto e considerato che per i cittadini di queste zone tale politicanza si “sbatte e si strappa le vesti in promesse” solo alla viglia di una qualunque consultazione elettorale. Poi il NULLA assoluto!

Basta vedere come sono ridotti questi popolosi quartieri per comprendere bene quale è stato, nei fatti, l’interesse reale della politica locale.

Il Comitato, afferma nel “volantino” in distribuzione, che “se vuoi migliorare lo stato di cose del tuo quartiere non puoi stare zitto ma soprattutto non devi fare finta di nulla”.

Siamo completamente d’accordo con il “Comitato Appia Antica, La Valle e Calcatore” sull’iniziativa organizzata per domani 1 marzo, perché riteniamo che la partecipazione alla vita civile è un elemento fondante per giungere ad un vero e positivo cambiamento.

Più volte in questi anni abbiamo sottolineato come la delega del voto, in bianco, senza pretendere di essere coinvolti nella discussione pubblica e nelle decisioni che la politica poi andrà ad adottare per tutti i cittadini, come sta accadendo con il bando da 100 milioni di euro per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, senza confronto con la cittadinanza, è un grave vulnus al sistema democratico della città.

In un contesto di politica percepita, poi, come insufficiente o distante dai reali bisogni della popolazione, l’impegno civico del “Comitato” diventa ancora più cruciale.

Promuovere una cultura politica e di sensibilità civica che faccia comprendere ai cittadini l’importanza del loro coinvolgimento è INDISPENSABILE oggi più di ieri.

Appuntamento a domani 1° marzo 2025 al Calcatore (vicino Conad).

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook