C’era un tempo in cui gli assessori, riguardo ai cimiteri comunali ed in particolare per quello Monumentale di via Anxur, affermavano convinti: “Li stiamo rendendo vivibili”.
Vivibili in quanto si tentava di riconsegnare con meno ataviche problematiche i Campo Santi ai cittadini.
Ma in tutta onestà dagli anni ‘90 ad oggi lo stato del Monumentale e di quello del Borgo, molti passi in avanti sembra non ne abbiano fatti.
Anzi, per quanto riguarda il Monumentale di via Anxur la situazione e quantomeno tragica e per alcun aspetti anche grottesca, come ci raccontano due assidui frequentatori del “Santo Luogo”.
Ieri mattina i due “sventurati” avventori si sono fatti il giro delle “sette fontanella” alla ricerca di quella che potesse far sgorgare la preziosa acqua, che sarebbe servita a riempire i vasi funebri dove porre fiori freschi in onore della memoria dei parenti passati nel mondo della verità.
Per i due “infelici” è stata una faticosa mattinata di ricerca, che non ha trovato soluzione, tanto che sono dovuti ritornare all’ingresso del Cimitero per far riempire d’acqua i vasi dai titolari dei chioschi che vendono i fiori.
Da qui l’appello consegnatoci dai due “scalognati” utilizzatori del Monumentale da inviare all’assessore ai servizi cimiteriali:
“Cara Assessora, sarebbe forse il caso di fare una bella “ispezione” lungo i viali degli alberi “pizzuti”, volendo con al seguito anche le truppe cammellate dei responsabili della burocrazia comunale che si dovrebbero interessare di questi affari, constatando de visu le veritiere affermazioni dei due cittadini.
Crediamo che la soluzione a questo piccolo grande problema sia uno dei doveri del suo ufficio di buon amministratore, ma è anche, se ci permette, un obbligo nei confronti di chi non c’è più e dei familiari che sono rimasti ad omaggiare le anime dei loro cari.
In buona sostanza Lei ha un impegno morale al quale non può sottrarsi per nessuna ragione, casomai volesse addurre scusanti.
Siamo comunque certi però che il suo interessamento farà, come d’incanto, sgorgare l’acqua nella giusta quantità che serve ai fiori per resistere qualche ora in più alla potente calura estiva.
Ossequi.
e.
#regionelazio #politica #terracina #cimitericiviciterracinesi #menavientemena
I commenti non sono chiusi.